Valori Ricerca Nazionale

 
Obiettivo della Ricerca Nazionale
  La ricerca nazionale, giunta quest’anno alla IV edizione, si pone l’obiettivo di fornire una vista aggiornata sullo stato di maturità delle organizzazioni italiane nel project management integrando le esperienze consolidate dal network degli Assessor ISIPM-Prado® con i questionari condotti in autovalutazione da quanti abbiamo voluto valutare, in forma anonima e gratuita, la propria organizzazione. Questo processo sta permettendo di consolidare una base dati nazionale e di interpretare gli stessi attraverso una visione d’inquadramento generale rispetto ai trend normativi e di mercato in atto. L’esito dell’analisi e dell’interpretazione confluisce annualmente in un report di ricerca nazionale, promossa da ISIPM a partire dal 2019 e liberamente scaricabile.
L’esigenza di misurazione della maturità
L’esigenza della misurazione nasce dall’esperienza, ormai consolidata, che il successo aziendale sia raggiungibile in un arco di tempo definito conoscendo inizialmente il proprio livello di maturità as is e definendo un livello to be cui tendere. La rilevazione della maturità, argomento dell’iniziativa di Ricerca Nazionale, è sicuramente un aspetto propedeutico alla quantificazione del potenziale delle organizzazioni italiane nella gestione dei progetti e nella tenuta dell’assetto organizzativo complessivo, aspetti che permettono di valutare in anticipo se un’iniziativa progettuale può essere intrapresa con un livello di confidenza di successo accettabile e su quali driver migliorativi intraprendere un piano di azione.
Modalità di raccolta dei dati della Ricerca
Attraverso il presente sito, unico focal point del modello ISIPM-Prado®, confluiranno nel base dati nazionale tutti i questionari che siano stati correttamente compilati in una delle due modalità di rilevazione della maturità di project management. In ambo le modalità, ogni utente potrà compilare il questionario una sola volta l’anno al fine di garantire la qualità dei dati ed il corretto utilizzo del sistema. Le modalità sono:
    • Autovalutazione: un soggetto interessato a conoscere il livello di maturità di project management dell’organizzazione nella quale opera, può accedere dal presente sito web alla pagina VALUTA LA TUA MATURITA’ (linkare) ed, in forma anonima e gratuita, compilare il questionario di rilevazione ricevendo subito il valore sintetico di maturità ripartito per livelli e dimensioni. In questa modalità l’attendibilità del valore è riconducibile alla specifica competenza, sensibilità ed obiettività del rispondente stesso;
    • Assessment condotto da Assessor ISIPM-Prado®: l’organizzazione che voglia conoscere, e quindi misurare, il proprio livello di maturità può usufruire di un servizio consulenziale, definito assessment, erogato da Assessor qualificati ISIPM-Prado® che, intervistando un campione della popolazione aziendale eterogeneo e rappresentativo del perimetro organizzativo che si vuole valutare, potrà restituire, attraverso l’aggregazione dei dati, di informazioni e di documentazione fornita a supporto, una lettura integrata dei valori del modello ISIPM-Prado®. L’Assessor ISIPM-Prado®, attraverso la realizzazione di un report di assessment opportunamente validato da ISIPM mediante un processo di quality assurance, abilita l’organizzazione a ricevere la Certificazione ISIPM-Prado®, attestazione di seconda parte dell’Istituto Italiano di Project Management®.
Utilizzo dei dati
La base dati di portata nazionale permetterà alle organizzazioni di consultare le statistiche di rilevazione e confrontare il proprio livello di maturità con le medie dei settori di riferimento, oltre a consentire l’analisi dell’evoluzione nel tempo del livello di maturità nazionale. La ricerca nazionale mira a supportare le organizzazioni italiane mettendo a disposizione i dati rilevati per:
  • Interpretare e migliorare la capacità globale del sistema paese nel gestire i progetti in modo efficace;
  • Comprendere ed intercettare proattivamente i rischi correlati alla cattiva gestione dei progetti;
  • Attivare un benchmarking esterno di natura competitiva ed interno di natura funzionale;
  • Misurare i progressi dell’evoluzione del sistema italiano di project management nel tempo.
Finalità della Ricerca Nazionale
In ottica prospettica, la necessità di adottare il project management e valutare periodicamente le proprie performance è determinante per risultare pronti, adeguati e in definitiva maturi nella gestione di iniziative sia di natura business as usual che straordinarie e/o emergenziali. Non si tratta di un esercizio di stile fine a sé stesso ma di un passo necessario per conseguire una piena conoscenza e consapevolezza dei propri mezzi che può portare vantaggi ed efficienze sia operative che strategiche.

Livello sintetico di maturità

Governo:
Amministrazione indiretta
Governo: Amministrazione direttaSocietà del settore privatoTerzo settoreTotale complessivo
Abbigliamento, calzature, moda e attrezzature sportive2,92,9
Agricoltura, allevamento di bovini, silvicoltura e esplorazione forestale4,41,53,4
Automotive e componentistica2,22,2
Chimico e petrolchimico3,23,2
Cibo e bevande3,13,1
Consulenza3,53,42,63,3
Costruzione2,32,92,9
Difesa, sicurezza e aeronautica3,73,12,53
Distribuzione (acqua, gas)4,24,2
Elettronica2,62,6
Energia elettrica (produzione e / o distribuzione)3,83,8
Farmaceutico3,63,6
Industria manifatturiera2,22,2
Ingegneria42,92,52,7
Istruzione1,22,53,53,63
Metallurgia e fabbricazione dell’acciaio2,22,2
Parti automobilistiche e automobilistiche4,94,9
Petrolio e gas2,83,53,5
Salute1,71,72,42
Servizi bancari, finanziari e assicurativi1,221,6
Tecnologia dell’informazione (hardware e software)1,52,62,5
Telecomunicazioni1,54,23,7
Trasporto, stoccaggio e servizi, logistica2,41,92,82,4
Turismo e sport3,93,9
Industria mineraria4,74,7
Altro2,32,12,93,62,7
Totale complessivo2,32,33,13,53

Scopri il modello ISIPM-Prado®

Valuta e approfondisci gli aspetti integrativi alla tradizionale rilevazione della maturità di project management, sia a livello di gestione progetti che organizzativo.