Panoramica

La Ricerca Nazionale

Il modello ISIPM-Prado® permette di valutare, in modalità diretta, la maturità di Project management e, indirettamente, la maturità organizzativa.

Il mondo moderno dipende dai progetti.

 Circa un terzo dell’economia è gestito per mezzo di progetti e, per molte organizzazioni, sono proprio i progetti a garantirne il futuro ed a permettere la sopravvivenza e la crescita. Tale condizione supporta la necessità per tutte le organizzazioni di maturare una competenza nella gestione dei progetti, come affermato da Harold Kerzner che recita: “Considerando il fatto che le organizzazioni possono essere viste come un insieme di progetti, allora la gestione dei progetti riguarda tutta l’organizzazione la quale deve necessariamente evolversi verso la maturità“.

Tale livello di maturazione può essere quantificato mediante l’applicazione di strumenti specifici quali, ad esempio il modello ISIPM-Prado®.

In coerenza con la mission istituzionale dell’Istituto Italiano di Project Management, nell’ambito della diffusione della cultura di project management, ogni anno viene realizzata l’iniziativa di ricerca nazionale sullo stato di maturità delle organizzazioni italiane, tramite cui è possibile alimentare l’ampia e consolidata base dati avviata nel 2019, liberamente accessibile e rigorosamente anonima, che rappresenta lo stato
dell’arte del project management in Italia.

Tale knowledge base nazionale, permette a tutte le organizzazioni italiane di consultare statistiche di rilevazione aggiornate e confrontare il proprio livello di maturità con le medie dei settori affini a livello competitivo o funzionale. 

La convinzione alla base di questa importante iniziativa di ISIPM è che le organizzazioni, di qualsiasi tipologia e dimensione, debbano valutare regolarmente le proprie performance organizzative e di project management, allineandole alle linee strategiche aziendali.