Applicazione

ISIPM-Prado® fotografa lo stato attuale di maturità di un’organizzazione nel project management. Ripetendo costantemente tale valutazione è possibile tracciare un percorso verso uno scenario to be a cui tendere nel tempo quantificando di volta in volta un valore sintetico di maturità di controllo del corretto avanzamento verso il traguardo prefissato. A tal fine ISIPM-Prado® permette di misurarsi in 2 modalità:

 

1. Autovaluzione

Autovalutazione: l’utente interessato a conoscere il livello di maturità organizzativa di project management dell’organizzazione nella quale opera può compilare il questionario di rilevazione, in forma anonima e gratuita, ricevendo in output il valore sintetico di maturità ripartito per livelli e dimensioni di maturità. In questa modalità l’attendibilità del valore è riconducibile alla specifica competenza, sensibilità ed obiettività del rispondente stesso;

2. Assessment

Assessment: l’organizzazione che voglia conoscere, e quindi misurare, il proprio livello di maturità organizzativa di project management può usufruire di un servizio professionale, definito assessment, erogato da esperti qualificati da ISIPM, definiti Assessor ISIPM-Prado®, attraverso l’applicazione del modello ISIPM-Prado®. L’Assessor ISIPM-Prado® può condurre assessment presso organizzazioni private, pubbliche e no profit di qualsiasi dimensione e settore di appartenenza e contribuisce, attraverso le sue conoscenze del modello, le competenze consulenziali e il punto di vista da osservatore esterno, alla definizione del livello di maturità perimetrando l’indagine a livello di:

  • settore o dipartimento, al fine di identificare specifici punti deboli e sfruttare le leve di forza per impostare piani di miglioramento puntuali;
  • intersettoriale o interdipartimentale, al fine di effettuare un confronto delle performance delle strutture best in class rispetto a quelle delle restanti strutture organizzative;
  • organizzativo, al fine di valutare la maturità generale dell’organizzazione e, in ottica di benchmark esterno, paragonare le proprie performance con realtà confrontabili.

 

In questa modalità l’attendibilità del valore è riconducibile alla competenza e all’esperienza dell’assessor che permette quindi di ottenere delle valutazioni maggiormente accurate e dettagliate.

 

La formalizzazione del livello di maturità permette all’organizzazione di rendere oggettivo, sia al proprio interno che sul mercato, il proprio stato di performance organizzativa e, in definitiva, il proprio valore competitivo.

Scopri il modello ISIPM-Prado®

Valuta e approfondisci gli aspetti integrativi alla tradizionale rilevazione della maturità di project management, sia a livello di gestione progetti che organizzativo.